I.P.S.I.A. "G. Benelli" - Pesaro

Progetta il tuo futuro

Test center ECDL

NUOVA ECDL

logo ecdl

La Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:
- ECDL Base (4 moduli)
- ECDL Full Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:
- Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
- Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)
- Word Processing (Elaborazione Testi)
- Spreadsheets (Fogli Elettronici)
I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

L’ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:
- IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
- Presentation (Strumenti di presentazione)
- Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)

Per tutti i candidati che hanno una skills card ECDL Core attiva (vecchia ECDL), la scelta può essere tra:
- completare la certificazione ECDL Core
- passare alla Nuova ECDL gratuitamente fino a dicembre 2014, richiedendo il trasferimento degli esami sostenuti (solo esami trasferibili) e sostenendo i nuovi esami

Patente Europea del Computer ECDL

Si informa che, nell’arco di un anno l’ECDL Core, la cui Skills Card ha una validità di tre anni, sarà sostituita dalla NUOVA ECDL con Skills Card a validità illimitata.

Sino al 31 agosto 2014 sarà possibile scegliere la precedente certificazione ECDL Core (consigliato) 

Una Skills Card relativa ad ECDL Core attiva potrà, in qualsiasi momento, essere convertita in Skills Card per NUOVA ECDL. Al momento della conversione, gli esami sostenuti resteranno validi, con i criteri sotto indicati.

Sino al 31 dicembre 2014 sarà possibile convertire la propria Skills Card ECDL Core purchè ancora valida.

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL Core superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate.

Il candidato potrà continuare i percorsi di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Ai fini delle certificazioni Nuova ECDL Base e Full Standard, il passaggio degli Esami ECDL Core Syllabus 5.0vengono così riconosciuti:

ECDL Core modulo 1 (punteggio 40%) e modulo 2 (punteggio 60%) diventa Nuova ECDL modulo M1 - “Computer Essentials”
ECDL Core modulo 1 (punteggio 20%) e modulo 7 (punteggio 80%) diventa Nuova ECDL modulo M2 - “Online Essentials”
ECDL Core modulo 3 (punteggio 100%) diventa Nuova ECDL modulo M3 - “Word Processing”
ECDL Core modulo 4 (punteggio 100%) diventa Nuova ECDL modulo M4 - “Spreadsheets”
ECDL Core modulo 5 (punteggio 100%) diventa Nuova ECDL modulo M5 - “Using Database”
ECDL Core modulo 6 (punteggio 100%) diventa Nuova ECDL modulo M6 - “Presentation”

Le Skills Card ECDL Core emesse nell'ambito dei Progetti Speciali (quelle con suffisso INS - PAC - PON) non possono essere utilizzate per il passaggio degli esami alla Nuova ECDL.

Il passaggio degli esami sulla Skills Card Nuova ECDL è irreversibile. Pertanto occorre dal candidato la richiesta scritta (Report di Conversione Moduli) prima di eseguire la conversione.

Per i candidati che hanno la Skills Card in scadenza e che presumibilmente non riusciranno a terminare i 7 moduli per ottenere la certificazione ECDL Core si consiglia il passaggio (completamente gratuito) alla NUOVA ECDL in modo da non perdere i moduli d’esame sostenuti e avere la possibilità di continuare a sostenere esami senza costi aggiuntivi per l’acquisto di una nuova Skills Card.

Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione ECDL Core e che sono intenzionati ad aggiungere e ad aggiornare le proprie competenze informatiche si consiglia il passaggio (gratuito) alla NUOVA ECDL.

Chi fosse interessato a convertire la propria Skills Card deve scaricare il modulo di richiesta o richiederlo in segreteria Amministrativa, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo al prof. Mazza durante l’intervallo (laboratorio di matematica).

Allegati:
Modulo richiesta conversione

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Modulo richiesta conversione Skills Card da ECDL Core a NUOVA ECDL.pdf)domanda conversioneModulo per convertire vecchia skill cards a nuova ecdl

News

Progetto ERASMUS+ Wellness#kepass

Rapporto di Autovalutazione

Orario Scolastico

PON

Code Week 2015

Scuola Lavoro